Scelta vegana

Da VeganLABS.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Motivazioni della scelta alimentare "vegana"

QUESTO SITO E' RELATIVO SOLAMENTE ALLA SCELTA VEGANA PER MOTIVI DI NUTRIZIONE E SALUTE.
Tuttavia per completezza di informazione sono di seguito brevemente descritte le motivazioni più frequenti che portano a questa scelta.

Vi sono 4 motivazioni principali per la scelta vegana.

Nutrizione ottimale e benefici sulla salute

Una scelta vegana è scientificamente riconosciuta come valida, purché vengano soddisfatte certe condizioni. Per questo motivo è stato creato questo sito.
Nell'articolo sulla dieta viene definita per prima cosa la parola vegetariana/vegana per questo sito. Si intende che escludere gli alimenti animali non basta: nella scienza della nutrizione si è scoperto che più gli alimenti sono processati e più perdono nutrienti, in generale. Vi sono alcune eccezioni come il cacao magro (al diminuire della quantità di grasso) e le carote cotte (alcuni nutrienti carotenoidi vengono assorbiti meglio). Dunque avere una dieta con patatine fritte e bevande zuccherate gassate non è una scelta ottimale!

Documentario "What the health"

Academy of Nutrition and Dietetics

Position of the Academy of Nutrition and Dietetics: Vegetarian Diets

Impatto ambientale devastante

La scelta "onnivora" o carnivora/latticini è una scelta impensabilmente costosa in termini ambientali.

Cowspiracy

Nel riassunto del film "Cowspiracy" riassunto in soli 15 minuti (English US) al minuto 2:26 si evince come:

  • 1 libbra (=0,45 kg circa mezzo chilo) di carne di manzo (beef) richieda qualcosa come quasi 9500 litri di acqua (2500 US Gallons).

Dunque molto più dell'utilizzo di acqua corrente per usi domestici.

http://www.cowspiracy.com/facts/ FACTS

Di seguito il trailer sottotitolato:


Tale documentario è stato presentato alla Camera dei Deputati in collaborazione con il Movimento 5 Stelle.

Diritti degli animali

Il rispetto degli animali come motivazione della scelta vegana è sicuramente lodevole.
E' sicuramente positivo non dover prendere la vita degli animali per nutrirsi, specie al giorno d'oggi con l'allevamento intensivo che produce indicibili sofferenze.
Tuttavia ciò che uno mangia è una scelta personale, basata su varie motivazioni culturali, basate a volte su abitudini e utilizzare i sensi di colpa per "forzare" il cambio di abitudine di una persona è una scelta sciagurata e non deve essere incoraggiata.

Principi fondamentali

  • Ogni persona a diritto a scegliere la propria alimentazione ed essere rispettato per ciò e a poter scegliere anche nei luoghi pubblici.
  • L'etica, come le scelte alimentari non possono essere imposte

Documentari RAI

Vi sono inchieste giornalistiche complete mandate in onda sulla Rai da AnnoUno della giornalista Giulia Innocenzi in collaborazione con Michele Santoro:

Cortometraggio sulla produzione di latte

Di seguito una spiegazione di come viene prodotto il latte da parte di una "vegana animalista" (English US - sottotitoli in Italiano disponibili nelle impostazioni di sotto):
IL SEGUENTE FILMATO POTREBBE URTARE LA VOSTRA SENSIBILITA


Documentario sull'allevamento delle specie di animali di maggior interesse economico mondale

Di seguito una spiegazione di come viene prodotto il latte da parte di una "vegana animalista" (English US - sottotitoli in Italiano disponibili nelle impostazioni di sotto):
IL SEGUENTE FILMATO POTREBBE URTARE LA VOSTRA SENSIBILITA

Dominion

Scelta politica

La scelta di un alimentazione a base vegetale è anche una scelta politica. Ad oggi in Italia, le carni lavorate, ovvero le carni considerate dall'OMS cancerogene, sono tassate con IVA agevolata al 4% dunque "incoraggiata" dallo Stato. Mentre ad esempio il "latte" di soia al 22%. In altre parole la scelta di cosa una persona mangia non è sempre una scelta che si fa in maniera conscia.